Home 3DDSAit Forum Software 3D Discussioni su DAZ Studio Creare dialoghi tra personaggi con Daz studio?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  3DDSA Admin 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

robino
    Partecipante

Come da titolo, come posso creare dialoghi, tra personaggi con Daz studio?

3DDSA Admin
    Amministratore del forum

Credo che sia possibile realizzarli in due modi.

Il primo metodo abbastanza “artigianale” 🙂 , prevede che l’utente crei manualmente una serie di animazioni della bocca da adattare al parlato del filmato.

Vediamo come procedere.

Realizzate la vostra animazione, selezionate la testa del personaggio che deve parlare, spostatevi nel pannello Parameters, sotto Pose Controls andate su Head, quindi su Mouth.

Qui troverete una serie di morph della bocca che potrete sfruttare per creare il dialogo.

Mettiamo che avete un dialogo di due secondi, utilizzate lungo la Timeline di DAZ Studio i vari morph, come per esempio Mouth Open, per crearvi i vari movimenti della bocca.

Aggiungere keyframe sulla Timeline di DAZ Studio

Al termine potete renderizzare il vostro filmato e comporre audio e video in un software di video editing.

In alternativa dovrebbe essere possibile anche caricare l’audio in formato waw nella timeline di aniMate 2, cliccando su Add Audio Block e poi renderizzare l’animazione, ma al momento non l’ho mai provato quindi non so dirvi se funziona.

Il secondo metodo prevede l’utilizzo di un plugin a pagamento per DAZ Studio chiamato Mimic Live!, che consente di effettuare il lip sync parlando direttamente nel vostro microfono.

Potete visualizzare il video qui sotto per maggiori informazioni.

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da  3DDSA Admin.

davide
    Partecipante

Puoi anche usare Lip Sync che è un plug-in, gratuito, incluso solo nelle versioni a 32 bit di DAZ Studio. Se hai un computer a 64 bit puoi installare entrambe le versioni, purché siano in cartelle diverse. Il plug-in si trova, nelle versioni 4.5 e superiori, in: Window->Panes (Tabs)->Lip Sync. Lip Sync legge i file di testo e applica automaticamente i morfemi alla figura selezionata. Da poco (penso dalla versione 4.6) c’è anche un Genesis.dmc, il file di configurazione di Mimic, incluso sempre solo nelle versioni a 32 bit di DAZ Studio, per cui in linea di massima dovrebbe essere possibile usare perfino il buon vecchio Mimic (non Live per intenderci), però è necessario avere un OBJ e un CR2 di Genesis. Entrambi i file possono essere esportati da DAZ Studio con File->Export.

Il file Genesis.dmc è nella cartella DAZ Studio4/plugins/dzmimic/Configuration_Files.

cruelben
    Partecipante

probabilmente è una domanda stupida ma l’animazione creata con Lip Sync ( daz 4.6 versione 32 bit) come posso salvarla in un filmato avi? per ora una volta fatta riesco solo a vederla sulla timeline e salvarla in una scena.

nel pannello “pose & animate” non vedo strumenti o bottoni per esportare il video

3DDSA Admin
    Amministratore del forum

Duper ha detto
    probabilmente è una domanda stupida ma l’animazione creata con Lip Sync ( daz 4.6 versione 32 bit) come posso salvarla in un filmato avi? per ora una volta fatta riesco solo a vederla sulla timeline e salvarla in una scena.

nel pannello “pose & animate” non vedo strumenti o bottoni per esportare il video

Nel pannello Render Settings, nel tab Advanced sotto Render to metti Movie (come nell’immagine qua sotto), poi clicca su Render per creare il filmato.

render-settings-DAZ-Studio-4.PNG

In alternativa puoi anche renderizzare come Image Series e combinare audio e video in un programma di video editing. Puoi trovare un tutorial sulla realizzazione di un filmato con questo metodo qui.

Infine ecco qui sotto un esempio di animazione con Lip Sync.

@davide
    Grazie della tua risposta, non mi ricordavo proprio di Lip Sync 😮

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.